23.11 | Presentazione “Black Box” con l’autrice Laura Carrer

Giovedì 23 novembre presentiamo a Piano Terra Black Box. Sicurezza e sorveglianza nelle nostre città: l’ultimo lavoro di Laura Carrer, giornalista freelance per varie testate online ed esperta di sorveglianza di stato, diritti digitali e dell’impatto di tecnologie biometriche. Il libro affronta tematiche su cui anche noi, come Off Topic, abbiamo lavorato prima e dopo il periodo pandemico, promuovendo e sostenendo iniziative e azioni di contrasto alle forme di “dataveillance city” che assumono sempre di più le città globali e in particolare, qui da noi, Milano.

Ore 19:30 cena popolare
Ore 20:30 inizio della presentazione

Presentazione del testo:

Cosa succede se al sistema di video-sorveglianza diamo la possibilità, in autonomia e senza una vera supervisione umana, di individuare il volto di una persona e associargli un’identità e un punteggio? L’utilizzo di queste tecnologie all’apparenza neutrali, indipendenti e più precise dell’uomo, risulta invece imperfetto e portatore di diversi pregiudizi.
Nel 2017 la Polizia Italiana si è dotata del sistema S.A.R.I. (Sistema Automatico di Riconoscimento Immagini), di cui poco si conosce. Dopo tre anni, nel 2020, l’amministrazione comunale di Como ha installato il primo sistema di riconoscimento facciale in Italia. Attraverso le politiche securitarie, sorveglianza e tecnologie biometriche oliano un motore già ben avviato, portando nuovi strumenti a supporto di quel “potere disciplinare” di cui parlava il filosofo Foucault.
In Black Box Laura Carrer racconta i casi attuali di utilizzo dei sistemi biometrici, inevitabilmente soggetti a bias algoritmici e riflette sul concetto di sicurezza urbana e di società che, attraverso queste applicazioni, si viene a configurare.

—————————————————————————

Rispetto ai lavori di Off Topic segnaliamo in particolare:
– DASPO, visualizzare il confine per abbatterlo: https://www.offtopiclab.org/daspo-visualizzare-il-confine-per-abbatterlo/

– la puntata di Fuori Fase, il nostro progetto podcast, dedicata alla “Dataveillance city” con ospite anche Laura: https://www.offtopiclab.org/fuori-fase-09-dataveillance-city/