battaglia naviglia

Domenica 14.01 h15 | Primo torneo @ Piano Terra

LO SPOT RADIOFONICO

 

“BATTAGLIA NAVIGLIA” SPIEGATO BENE

Il Sindaco Sala, come promise appena eletto, vuole riaprire il Naviglio Martesana, da Cassina di Pomm (zona Greco), fino al vecchio tracciato leonardesco della Cerchia dei Navigli, Via Fatebenefratelli, e da qui alla Darsena. Ci sono i progetti e gli studi di fattibilità, ci sarà un referendum cittadino nel 2018; quello che manca sono i soldi, tanti, complessivamente circa 500 milioni di euro, che servono alla realizzazione dell’opera. Quelle che non mancano, anzi abbondano, sono invece, la retorica, i falsi immaginari, la narrazione tossica, le bugie che spacciano per ritorno a Milano città d’acqua, quello che in realtà sarà un piccolo canale di pochi metri di larghezza, a tratti scoperto in altri no, ben lontano per dimensioni e impatto sulla città dai canali che solcavano Milano fino a 100 anni fa.

Quella che si profila, in caso di realizzazione dell’opera, sarà una via d’acqua a solo scopo turistico, in linea con la città vetrina che Milano è diventata nel solco della stagione di Expo, che farà crescere un po’ di valori immobiliari lungo il percorso, contribuendo a quella trasformazione in atto della città, sempre meno pensata per la quotidianità e la vivibilità dei suoi abitanti e tutta volta ad attrarre i flussi globali del turismo “ricco e spendaccione”.

Ci sarebbe piaciuta una vera riapertura di tutto il sistema dei Navigli, dentro un modello di città a mobilità lenta e sostenibile, che cambiasse radicalmente il volto di questa inquinatissima metropoli, ma tutto questo è assente nel progetto del Sindaco. Non si mettono in discussione la viabilità e il traffico privato, anzi si fa di tutto perché il canale previsto sia compatibile con la percorribilità automobilistica delle vie interessate. Insomma una grande mistificazione che costerà cifre enormi alla città, già impoverita nelle sue casse pubbliche da Expo e dai tagli governativi; soldi tagliati ad altri impieghi più utili e sociali, e accentuerà il passaggio dalla “città pubblica” alla “città privata ed esclusiva”.

Con “Battaglia Naviglia”, Off Topic vi vuole portare alla scoperta giocosa di quello che sarà il tema politico milanese dei prossimi mesi. Dopo l’analisi e la ricerca fatta con “Scandaglio”,  il gioco Battaglia Naviglia vuole essere lo strumento per suscitare dibattito e confronto critico, coinvolgendo i milanesi rispetto a un tema che non può lasciarci indifferenti. Off Topic è un collettivo politico laboratoriale, nato 7 anni fa dentro la stagione NoExpo, che cerca di leggere le trasformazioni urbane e sociali in atto e di suscitare vertenze, come la vittoriosa lotta No Canal, per difendere il concetto di città pubblica e guadagnare condizioni di vita migliori e più degne per tutti e tutte.

Ci trovate ogni martedì dalle 20.00 a Piano Terra, la nostra casa, uno spazio comunale occupato all’Isola, in Via Confalonieri 3, m5 Isola-m2 Garibaldi.