RIEPILOGO SU MILANO CITTÀ APERTA..AL TEMPO DI EXPO 2015

..in vista dell’assemblea nazionale NoExpo di domani

Con gli occhi puntati all’estero siamo tutti per la libertà d’espressione, poi quando si torna a casa.. Milano città aperta di Expo 2015 si presenta così: in nome della libertà d’espressione, il patrocinio al convegno omofobo che vorrebbe curare gli omosessuali si tiene; però se sono gli expo-critici a volersi incontrare nella città pubblica per un’assemblea, allora il NO è perentorio.

10525996_389762021200185_1657115790238619308_n
Il rettore ha dato mandato a questura e prefettura di fare il possibile per “tutelare” quello stesso ateneo che per Expo ha fatto corsi ad hoc, marchette con le interinali, convegni con sfilata di politici e imprenditori. La prefettura ci mette il dispositivo: militarizzazione dentro e fuori l’ateneo, studenti docenti e lavoratori non preallertati restano sgomenti all’ingresso.
Inutile aggiungere che il programma della prima assemblea nazionale NoExpo resta confermato. Non si può impedire ad attivisti e comitati una giornata di confronto e formazione in nome dell’ordine pubblico. L’università pretendeva, per ospitarci in ateneo, oltre mille euro. Piuttosto di trovare una soluzione accomodante in una sede secondaria o venire incontro alle richieste di studenti e attivisti, il rettore ha chiuso le porte, privilegiando lo spauracchio dell’allarmismo e della sicurezza, al confronto sui temi della nocività del grande-evento.
Tra qualche ora, la rete NoExpo pubblicherà tutte le informazioni aggiornate per partecipare all’iniziativa. Chiediamo un sostegno per far circolare il più possibile quello che sta accadendo a Milano per togliere voce a chi sta fuori dal coro.
Contro debito, cemento, logica emergenziale, mafie, precarietà e lavoro non retribuito, prendiamoci spazio e una boccata d’ossigeno, in questa Milano irrespirabile. Costruiamo insieme l’opposzione al modello di città imposto in occasione di Expo2015.

Lascia un commento