Sulla Via d’Acqua l’arroganza di Expo piegata da chi lotta

Certo, dobbiamo aspettare venti giorni per capire davvero come Expo ha intenzione di modificare la Via d’Acqua.
Certo, qui mica smettiamo di alzarci alle 7 di mattina per andare a vegliare il sonno delle ruspe.
Certo, di Expo, Comune, commissari e sceriffi non ci fidiamo.
E certo, fino a quando ci saranno reti nei parchi ci sarà vento forte a soffiare la notte.

Ma diciamocelo: oggi l’arroganza di Expo 2015 si è piegata davanti a chi non abbassa la testa sotto al peso del mega evento.

1780133_217415908446975_1680173182_o

Quanto scrive Expo Spa segna un punto di non ritorno: “nel nuovo disegno la realizzazione dovrebbe limitarsi ad una pura opera idraulica che non interessa i parchi della corona urbana Ovest di Milano”. Tradotto: l’inutile, costoso, dannoso canale non passerà nei parchi dell’ovest milanese. Si ammette quello che diciamo da sempre: la Via d’Acqua è un opera idraulica senza alcuna utilità pubblica, funzionale solo agli interessi di Expo nei sei mesi di durata dell’Esposizione. Expo prende atto del fallimento della trattativa con i comitati, dicendoci che si erano dati il 31 gennaio come termine ultimo entro cui concluderla. In questi mesi abbiamo visto come hanno provato a dividere i #NoCanal tra buoni e cattivi, tra chi voleva trattare e chi era per il no a prescindere. Hanno solo perso tempo, arroganti ancora una volta, senza capire che le diverse sfumature e sensibilità in una lotta comune rendono solo più forti.
Loro invece forti non lo sono, e come potrebbero esserlo? Stanno cercando di venderci un evento che produce solo nocività, precarietà e debito pubblico. Si facciano furbi, facciano un passo indietro anche su Expo: quei 10 miliardi pubblici possono essere spesi in altro modo.
Noi intanto vigileremo, l’abbiamo detto: non ci fidiamo di queste persone.
Con i nostri #spaventaruspe, nei parchi, a denunciare le nefandezze di Expo 2015.

Lascia un commento