Giovedì 24/06 – Presentazione libro “Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano”

Siamo felici di ospitare a Piano Terra il volume scritto dall’associazione di lavoratrici e lavoratori del settore culturale “Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali”: un’inchiesta, una contro-narrazione del sistema culturale nel nostro Paese. Il volontariato, le esternalizzazioni, le indagini sul lavoro e questioni di genere, il turismo di massa, la gestione privatistica sono alcuni dei temi toccati all’interno del libro. Ma anche una grande proposta: un “Sistema Culturale Nazionale”, per una cultura libera e gratuita, al servizio di tutte e tutti.

Nel nostro piccolo, sin dai tempi di Expo 2015 abbiamo denunciato la progressiva sostituzione del lavoro riconosciuto con precariato stagionale e, peggio, con il volontariato al servizio di Istituzioni, Fondazioni private e aziende – in particolare nel settore culturale. Ma non solo: la questione lavorativa si collega a quella di genere e della turistificazione di massa delle città, in un modello di cui purtroppo Milano rappresenta ormai l’avanguardia. Un modello da ribaltare.

Dalle 19 presentazione del libro con Lisa Basilico (attivista di Mi Riconosci?) e Leonardo Bison (attivista e co-autore del volume).
Dopo l’incontro cena a prezzi popolari