Assemblea pubblica: progetti, non cemento, per il ParcoDelleCave

STOP ASFALTO, CEMENTO E ILLUMINAZIONE MOLESTA.
Vogliamo 5 milioni al servizio del Parco delle Cave! [qui l’evento fb e qui il .pdf da scaricare per la stampa dei volantini]

Il progetto del Comune e Municipio 7, con gli oneri di urbanizzazione del progetto Seimilano, vuole trasformare il Parco delle Cave aggiungendo cemento (parcheggi e bar a due piani), asfalto (con nuovi viali bitumati) e illuminazione molesta e dannosa anche nel cuore dell’area verde.

Ma il Parco delle Cave è più di un parco urbano tra i molti:
1. ha una vocazione agricola e naturalistica unica nella periferia ovest della città
2. è un anello della catena che congiunge lungo un importante corridoio verde il Parco agricolo Sud con il Parco Nord
3. è l’esito (sempre migliorabile!) di 20 anni di passione, progetti, soluzioni per riconnettere quartieri troppo spesso dimenticati e di rivendicare il primato del verde per la qualità dell’aria e della vita di tutte e tutti noi.

Il progetto istituzionale è stato contrastato da raccolte firme, interventi in Municipio, messaggi vergati agli ingressi del parco e lettere di protesta. Oggi l’amministrazione pare retrocedere sugli impatti più importanti ed entro un paio di settimane sarà presentato un nuovo progetto per spendere questi 5 milioni di euro per dare un futuro al Parco.

La vittoria contro la Via d’acqua, la lotta per la tutela del vecchio Trotto e l’attuale fronte per una Piazza d’armi verde e pubblica ci insegnano che non dobbiamo aspettare un progetto sbagliato ma rivendicare la nostra parola.

Convochiamo un’assemblea pubblica di aggiornamenti sui progetti che insistono su Parco Cave il giorno 15 marzo alle 20.30.

L’incontro avrà luogo presso la Casa delle Associazioni e del volontariato del Municipio 7 (Piazza Stovani 3, Baggio, Milano).

volantino dell’iniziativa pubblica