19.05 | Presentazione “Foodification. Come il cibo si è mangiato le città”

Giovedì 19 maggio secondo incontro del ciclo “50 sfumature di verde” a Piano Terra: presenteremo il libro/performance “Foodification. Come il cibo si è mangiato le città” a cura dell’omonimo collettivo torinese, con gli autori Marco Perucca e Paolo Tex accompagnati da Wolf Bukowski, giornalista, scrittore, attivista autore, in ultimo, de “La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro“.

👉
h19:30 APERTURA PORTE E CENA A PREZZI POPOLARI
h20:30 UNA PERFORMANCE, UN READING, UN DIBATTITO

FOODIFICATION – IL LIBRO
Cosa succede quando un quartiere si riempie di bistrot e si svuota di abitanti? Cosa accade se l’economia di una città si basa solo sul settore gastronomico, e dove prima c’erano eventi culturali e beni di prima necessità restano solo bar e locali per bere o mangiare? A partire da queste domande il collettivo Foodification porta avanti in questo libro una riflessione sulla trasformazione e l’evoluzione delle città attraverso la lente della gourmet gentrification. In questo periodo storico, in cui termini come “food experience” e “ristorante gourmet” spopolano, è importante comprendere se il cibo sia davvero solo un prodotto che genera convivialità, se davvero è giusto trasformare le città in parchi divertimenti in cui poter
assaggiare cibi da tutto il mondo. Gli autori mostrano come il cibo può anche avere effetti negativi sulla città e sulle persone che la abitano, agendo come strumento di gentrificazione e modificando il tessuto urbano e sociale.


IL COLLETTIVO
Progetto nato nel 2017 dall’incontro artistico tra Paolo “Tex” Tessarin e Marco Perucca, autori e oratori che con lo spettacolo teatrale “Foodification – come il cibo si è mangiato la città” forniscono uno sguardo ironico su come il cibo, anzi il “food”, abbia influito sulla trasformazione urbana. Sul sito www.foodification.it e sui canali social il collettivo porta avanti inoltre una costante attività di scrittura in cui attraverso reportage, articoli e racconti approfondisce il tema della gourmet gentrification. Negli spettacoli, reading, podcast e tutta la parte web e social Paolo e Marco sono coadiuvati da The Soundtrackers, amici di lunga data dei due autori e responsabili di tutta la parte tecnica e creativa.