Chiedere info sullo scempio di PortaNuova & BoscoVerticale

Nell’ultimo numero di Porta Nuova News, l’ammirevole foglio di propaganda prodotto dal’immobiliare Hines per ingraziarsi i cittadini di Milano, e dei quartieri Isola e Garibaldi in particolare, abbiamo appreso che quest’estate la mobilità in via De Castilla e Confalonieri sarà compromessa dai lavori di allacciamento delle utenze dei nuovi grattacieli. La cosa, di per sè, non può che rappresentare una fonte di ulteriore disagio che si somma al rumore, alla polvere, al traffico generato quotidianamente dai cantieri del Bosco Verticali et similia.

La notizia, per la precisione, è di un mesetto e mezzo fa. Preoccupati dalla totale  assenza di comunicazioni istituzionali in merito al problema siamo passati all’ufficio informazioni di Porta Nuova che apre al pubblico, pare una barzelletta, dalle 12.30 alle 14.30. Dopo qualche minuto di attesa vana riusciamo finalmente a interloquire: lo sportello informazioni (promosso dalla già citata rivista) in realtà attualmente non esiste. La notizia, primo specchio dell’interesse e della fiducia degli abitanti nei confronti del progetto, basterebbe a stupire se non fosse seguita dal proseguo della conversazione: in effetti c’è un numero verde cui è possibile rivolgersi per avere “info” è l’800920940.

Proviamo a chiamare, nessuno risponde, strano. Il gentile signore, più scafato dei nostri, non si scompone: saranno in pausa pranzo. Riassumendo: alla Fondazione Catella c’è un ufficio informazioni inesistente dove, solo durante la pausa pranzo è possibile farsi dare un numero che però è possibile chiamare soltanto in differita perchè a quell’ora squilla a vuoto. Interessante anche perchè la giunta della trasparenza e dell’ascolto pare restia a sfruttare sia canali istituzionali che giornali di zona per comunicare ai residenti del quartiere cosa accadrà nelle prossime settimane. Morale: se sei un costruttore spericolato o un’amministrazione distratto che si riempie la bocca di partecipazione spendi pure quanto ti pare in campagne di marketing ma ricorda sempre che un occhio clinico puntato sullo scempio del tuo operato si cela nelle pieghe di ogni quartiere.

Lascia un commento