capitoli :

01

Grandi cantieri, rovi e abbandono. Piazze di struscio e parchi recintati. Startupper in cerca di una location, studenti in attesa di un soppalco. Il conflitto tra diritto, memoria e cemento va in scena ogni lunedì mattina, quando la betoniera gira. E tu conosci il volto di Milano?

02

In campagna elettorale Beppe Sala ha promesso la riapertura del naviglio Martesana dal punto in cui s’interra a Cassina de Pom fino alla Darsena. C’è uno studio di fattibilità, ci sono i costi, c’è il percorso e nel 2017 ci sarà il referendum cittadino vincolante. Ma cosa significherà per i cittadini questa nuova [vecchia] via d’acqua? Mentre si prepara la prossima cartolina di Milano siamo andati a indagare le problematiche di una nuova grande opera.

03

La Sharing Economy e i nuovi paradigmi economici emersi nel cuore della crisi sono diventati argomenti cool e cogenti, sui quali vale la pena aprire un percorso di riflessione e dibattito. Abbandonando temporaneamente Charles Sanders Peirce e la semiotica interpretativa, emerge l’esigenza di scandagliare la sostanza di queste pratiche economiche, da qualcuno definite lavoretti e da qualcun altro meccanismi di produzione di profitto, fuori dal funzionamento dell’ordinamento socio-economico tradizionale.

04

Coming soon…

05

“I love TR8” non è un gioco né un’offerta immobiliare. La proposta di Trotto Bene Comune per il futuro delle scuderie del Trotto di Viale dei Rospigliosi è…darvi la possibilità di scegliere. Ciascuno da oggi potrà immaginare e condividere le funzioni che vorrebbe veder realizzate dove oggi c’è solo abbandono e rischio di speculazione edilizia. Lo faremo a partire da desideri, bisogni, progetti, con lo scopo di restituirle al quartiere e a un uso pubblico.

06

Simuliamo (ma non troppo) la disperata ricerca di un tetto per giovani lavoratori precari in un quartiere profondamente cambiato come #Lambrate, proseguiamo con la nostra domanda di ricerca: a chi si rivolgono le politiche abitative oggi? A chi il mercato del lavoro vuole garantire una casa? Quali opzioni ha chi non rientra in determinati parametri di reddito?

offtopic@autoproduzioni.net