Presidio: liberiamo Piazza d’Armi da cemento e privatizzazione!

Domenica 28 gennaio
H15, Via della Rovere ang. F.F.A.A.
PRESIDIO PER LA PIAZZA D’ARMI DI MILANO (qui su facebook)

Né cemento, né privatizzazione: per la Piazza d’Armi vogliamo natura, agricoltura, imprese sociali e culturali. Ridateci il nostro verde bene comune!

Per troppi anni la storica Piazza d’Armi di Milano, un polmone verde di 35 ettari alle porte di Baggio, è rimasta ostaggio della burocrazia: inutilizzata dallo stato, chiusa ai cittadini.
All’interno il verde è cresciuto rigoglioso ma i suoi cancelli restano chiusi alla pubblica fruizione. Cos’è successo fuori? Il ministero della difesa ha ceduto la proprietà ad Invimit SGR con l’obbiettivo di vendere e fare cassa e il Comune di Milano ha siglato un PGT che prevedeva l’edificazione di diverse decine di grattacieli a cintare il verde residuo.


Oggi la situazione è, se possibile, peggiorata. L’Inter è in trattativa privata con l’amministrazione comunale per costruire il suo campus sportivo: meno palazzi sul perimetro dell’area ma tutto il verde privatizzato e sintetico.
Non è di certo questo il futuro che la cittadinanza milanese ha in mente per la Piazza d’Armi, un suolo di proprietà pubblica.

Ora che ha esaurito la sua originaria destinazione militare, la Piazza d’Armi va restituita a Milano che ha un bisogno vitale di aria pulita, spazi verdi, terreni agricoli per prodotti a km.0, imprese sociali e culturali.

Abbiamo dei progetti interessanti e coinvolgenti, uno scopo sociale e un’attenzione particolare all’ambiente.

Pretendiamo di essere ascoltati.

Vi invitiamo a condividere questo appello e a partecipare alla nostra manifestazione/incontro. Ci sarà da mangiare e del vin brulè, e lanceremo questa proposta: VALICHIAMO IL “LIMITE INVALICABILE”!!

Per noi quello che separa i cittadini dalla Piazza negata era, resta e sarà un “limite valicabile”. Riempiamo insieme di messaggi i 400 metri della Via Forze Armate con cartelli, striscioni, disegni…qualunque messaggio possa far capire (prima, durante e dopo la manifestazione) che siamo tanti e abbiamo a cuore un futuro verde, sociale e pubblico per la Piazza d’Armi.

Coordinamento dei Comitati e dei cittadini per la Piazza d’Armi.

Domenica 28 gennaio
H15, Via della Rovere ang. F.F.A.A.
PRESIDIO PER LA PIAZZA D’ARMI DI MILANO:
Né cemento, né privatizzazione: ridateci il nostro verde bene comune!