Milano tra green economy ed ecologia politica: i concetti chiave

Mercoledì 15 maggio, alle 21, saremo ospiti di LUME in occasione del terzo incontro del ciclo di approfondimento Ecologia / Reddito / Futuro.

L’emergere della crisi climatica, e l’ineluttabilità apparente del suo avanzare, ci pongono di fronte ad uno degli interrogativi fondanti del periodo storico in cui viviamo: il consumismo e i suoi meccanismi (estrattivi, produttivi ed espansivi) hanno messo in luce i limiti di sopportabilità della biosfera. Il modello di sviluppo che ci ha guidato fino ad oggi non è più praticabile e sta anzi rivelando tutte le sue contraddizioni.
Dobbiamo ripensare al modo con cui produciamo, ciò di cui abbiamo bisogno, i mezzi che usiamo per farlo, e i fini che, collettivamente, possiamo darci.
Per farlo avremo bisogno di indagare le crepe pratiche e teoriche dell’attuale modello di sviluppo, di scoprirne i difetti, di rivelarne le mistificazioni. Avremo bisogno di concetti nuovi che dispieghino un campo d’azione inedito e un immaginario radicalmente differente.

La propensione di Milano di ergersi a faro di una trasformazione “green”, che nulla mette realmente in discussione, può aiutarci a comprendere quali strade possono realmente dirsi percorribili e quali invece ricalcano gli stessi percorsi che ci hanno condotto fin qui, innanzi alla sesta grande estinzione di massa.
Cercheremo perciò di fornire strumenti critici e concetti chiave che ci aiutino ad affrontare la complessità e la portata di questi cambiamenti. E lo faremo assieme al Laboratorio Off Topic*, sperando di poter costruire, insieme a voi, una mappa concettuale che riesca a darci dei punti di riferimento reali e che ci consenta di svelare i possibili passi falsi.

*Il Lab. Off Topic nasce alle fine del 2011 e l’anno successivo trova casa al Piano Terra, spazio sociale di via F. Confalonieri 3 al quartiere Isola di Milano.
A cavallo tra attivismo e ricerca, utilizza le lenti del “Diritto alla città” per indagare le trasformazioni che interrogano la metropoli sul suo presente, sul suo futuro.