Expo alla rovescia | bollettino n. 01

A 16 (sarebbe bello 17?!) settimane dall’inizio di Expo 2015 tutto a Milano pare NON esser a buon punto per accogliere il grande evento. Attraverso questo bollettino con cadenza settimanale, ogni maledetto martedì, cercheremo di accompagnarvi (fuori d)all’apertura dei cancelli dimostrandovi che le cose non sono proprio come sembrano: sono molto peggio!

download
Questa settimana passerà alla storia per l’inizio dell’interessantissimo progetto “Velocità e Lentezza”, un format che coniuga la velocità del motorismo e delle grandi nuove autostrade di Expo 2015 con la lentezza virtuosa dei processi agroalimentari, a partire dalle rigogliose spighe del Mulino Bianco. Collaborano, oltre ad Expo2015, Anci, Polizia di Stato e Isoradio, il canale radio di pubblica utilità della Rai. Il rapporto Expo/Rai giunge però, d’altra parte, ad un punto di non ritorno: la convenzione del valore di 5 milioni di euro sulla comunicazione non verrà infatti confermata. Dopo mesi di polemiche in cui la Rai non ha pressoché fatto nulla (a parte tre spot di un minuto l’uno), il commissario Sala ha lamentato scarso impegno e da corso Mazzini la risposta è stata in sostanza “non c’è niente da promuovere, cercate almeno di conquistare la prossima edizione di masterchef!”, le due parti hanno conseguentemente deciso di terminare il loro rapporto il 30 aprile. Quel che succederà poi, per il commissario unico, sarà gestito diversamente. Expo ha da investire in comunicazione un decimo dell’incasso dei biglietti, stimato in 500 milioni di euro (32 euro a biglietto fanno 15 milioni di visitatori), ma lo investirà in un altro modo. Molti sono gli attori della comunicazione che d’altra parte gravitano attorno ad Expo 2015, fra cui il più #expottimista è senza dubbio il corrierone della sera. Il giornale bene della gente bene ha iniziato l’anno montando una rapida campagna No-NoExpo partendo da un articolo puramente millantatorio su presunti screzi nel “fronte” del no, a ridosso dell’assemblea nazionale prevista in università (rispetto a cui rimandiamo ai siti noexpo.org e offtopiclab.org). Alla fine della settimana, con oltre cinquecento partecipanti agli incontri e una miriade di contatti in più, ringraziamo sentitamente per la spinta. Ci voleva!
Un secondo stimolo a vedere più in là del nostro naso ce la offre pure il ministro Giannini, che suggerisce di non confondere il lavoro volontario col lavoro: “è una forma di coinvolgimento dei giovani che non va confusa con un lavoro. L’organizzazione ha bisogno di questa forma e per loro sarà certamente una bella occasione”. Quindi è un’attività indispensabile per l’esistenza dell’evento ma non va confusa con un lavoro. Richiede presenze nello stesso luogo ad orari e giorni prefissati ma non va confusa con un lavoro. E cosa sarebbe quindi? In attesa di una risposta a questo dubbio, quello che è certo è che, se da un lato l’appalto delle divise per i volontari è stato aperto, dall’altro i curriculum pervenuti a Expo e idonei alla selezione, non saranno sufficienti a coprire i posti necessari. Ci sono ancora 100 giorni, se vi impegnate potete fare anche di peggio.

Preview del prossimo bollettino
il 20 gennaio si apriranno le buste del bando sulla vigilanza del sito espositivo.

Il racconto
prosegue qui

Lascia un commento