Dal Jobs Act alla Gig Economy, e adesso?

15137683_679034212272963_2767615930832931810_o

La generalizzazione della condizione precaria ha portato non tanto alla diffusione del precariato, come si vaticinava in passato, quanto alla precarizzazione strutturale del lavoro. Ambito trasformato, in un regime di totale dismissione del diritto e della tutela, in un’estensione a tappeto del controllo sociale. Dal Jobs Act al fallimento dello sciopero sociale verremo traghettati verso una nuova dimensione dello sfruttamento del lavoro salariale, che ha visto nella mobilitazione dei rider di Foodora a Torino, e la consequenziale esplosione mediatica di quel caso, l’occasione propizia per raccontare le nuove forme di estrazione del valore in seno alla fortuna delle imprese innovative che agiscono nel settore dei servizi “on demand” attraverso l’ausilio di piattaforme digitali, fenomeno specificatamente metropolitano.

Ci aiuteranno nell’analisi della situazione e nella narrazione delle lotte sul lavoro, in un’ottica descrittiva e quantitativa, ad inquadrare meglio il piano normativo, politico e sociale, alcuni relatori/attori “sul campo”, in un incontro che sarà per noi anche l’occasione di lancio per la prossima puntata di #Scandaglio che avrà come tema il lavoro. Giovedì 15 dicembre presenteremo infatti un manufatto digitale che ci permetterà di visualizzare, partendo da una simulazione virtuale, la giornata tipo di alcuni rider di Foodora.

Off Topic Lab organizza a Piano Terra una tavola rotonda, concepita come un laboratorio di autoformazione “pop”, nel quale ci accompagneranno in qualità di tutor tecnici e compagni di viaggio:

– I bolognesi di Connessioni Precarie, autori del libro “Il regime del salario”

– L’avvocato Giovanni Giovannelli di Effimera, esperto di diritto del lavoro

– Luca e Mauro dell’Ikea, lavoratori in lotta a Carugate contro la grande distribuzione

Qui l’evento fb