Chi siamo

Off Topic è un laboratorio di dibattito e progettazione che indaga nelle crepe del tessuto politico, fisico e sociale della “metropoli” Milano. Siamo studenti, lavoratori, pendolari, stagisti e avventurieri urbani lanciati nell’impresa di descrivere e riscrivere le trasformazioni della nostra città. Abbiamo deciso di insinuarci nelle trame di Milano partendo dalla decostruzione di Expo 2015, attraverso la chiave di lettura del diritto alla città e di una visione ecologica della comunità, abbiamo attivato percorsi di autoproduzione e agitazione territoriale.

Facciamo ricerca dal basso senza rinunciare al confronto e al conflitto per far riemergere una città diversa, agendo e confabulando nella quotidianità urbana. Perchè Off Topic? Perché è “fuori luogo” nelle retoriche sentite e risentite della Metropoli Milano, così come nel mondo virtuale della comunicazione di massa, gli “offtopici” si spostano dal dibattito e lo oltrepassano.

Assieme ad altre comunità insorgenti abbiamo deciso di aprire uno spazio sociale autogestito, al Piano Terra di un caseggiato popolare del quartiere Isola, per riempirlo ogni giorno di idee, progettualità, corpi…nel cuore dei più aggressivi processi di deterritorializzazione, sviluppo verticale e asfissia della città pubblica. Qui si elabora, si scrive, si agisce per riemergere con la giusta prepotenza delle nostre idee.